Self-Leadership

Oggi viviamo un crescente livello di incertezza, complessità e instabilità sia nel lavoro che nella vita personale e, più in generale, nella società. Abbiamo bisogno di approcci diversi e nuove risorse per gestire situazioni in rapida evoluzione.
In questa situazione, è necessario fare scelte con maggiore chiarezza, coraggio e creatività, in sintonia con il proprio essere autentico, senza affidarsi a regole o linee guida esterne. Abbiamo anche bisogno di sviluppare le nostre relazioni e trovare un modo migliore per connetterci con gli altri e creare un senso di stabilità e serenità per noi stessi e le persone a cui teniamo.
Ecco perché oggi più che mai è importante sviluppare la Self-Leadership.
Se diamo spazio alla Self-Leadership, ci troviamo in uno stato di maggiore presenza e saggezza in cui possiamo vivere più facilmente qualità come: Chiarezza, Compassione, Connessione, Calma, Creatività, Curiosità, Giocosità, Fiducia, Forza, Coraggio.
La Self-Leadership permette di:

  • Avere una maggiore consapevolezza di tutte le parti del nostro mondo interiore, che definiscono chi siamo;
  • Sviluppare e integrare le nostre risorse per poter esprimere i nostri talenti;
  • Trasformare i conflitti interiori, gli ostacoli e i comportamenti automatici che limitano l’espressione della nostra energia vitale;
  • Portare armonia nel nostro mondo interiore, in modo che tutte le nostre parti possano lavorare insieme per il nostro bene;
  • Guidare le nostre parti in modo da poter gestire la nostra vita, invece di essere guidati da quelle parti che spesso ripetono vecchi schemi, non più utili. Come un direttore d’orchestra guida l’orchestra a suonare una bella musica, noi possiamo guidare le nostre parti interiori a esprimere pienamente noi stessi nella vita.

La Self-Leadership ci aiuta a vivere con maggiore consapevolezza e armonia sia nel sistema esterno – le nostre relazioni e i nostri progetti nel mondo – sia nel sistema interno – ogni parte di noi stessi che ci rende ciò che siamo.
Il risultato pratico dello sviluppo della Self-Leadership è un livello più elevato di presenza e flessibilità nel comportamento, che permette di rispondere alle situazioni piuttosto che reagire, superando così i comportamenti automatici indesiderati.
Per sviluppare la Self-Leadership possiamo usare sia le Costellazioni che l’Internal Family Systems (IFS).

Internal Family Systems (IFS)

IFS è un approccio sistemico integrativo sviluppato da Richard C. Schwartz. Considera che la mente sia composta da diverse parti (o subpersonalità), ciascuna con i propri obiettivi, ricordi, qualità e comportamenti.
Le parti sono come i musicisti di un’orchestra in cui ogni membro suona uno strumento: se suonano insieme producono una bella musica, altrimenti è una cacofonia.
Tu sei il conduttore. Il direttore d’orchestra non suona alcuno strumento ma suona attraverso gli orchestrali. Allo stesso modo vivi la tua vita attraverso le parti.
Molte Parti sono risorse “obbedienti”, sempre a tua disposizione quando ne hai bisogno: come un orchestrale che suona quello che vuoi, ogni volta che lo chiedi.
Altre parti hanno comportamenti “estremi”. A volte una si prende il controllo della tua vita saltando sul podio del direttore e assumendo il tuo ruolo di direttore d’orchestra. Alcune di loro combattono altre parti: come un orchestrale che lotta contro un altro orchestrale, in modo tale che il risultato sia disastro: sprecano molta energia combattendosi, invece di concentrarsi sulla tua musica, sulla tua vita.
Le parti, comprese quelle estreme, hanno sempre un’intenzione positiva nei tuoi confronti, anche se le sue azioni sono controproducenti. Le parti estreme ti proteggono da sentimenti di disagio: non possono essere eliminate ma possono essere trasformate e diventare risorse. Il metodo IFS promuove la connessione interna e l’armonia per portare la mente in uno stato di maggiore equilibrio.
Lo scopo del lavoro IFS è duplice. In primo luogo, creare una maggiore consapevolezza delle tue parti e un più alto livello di armonia tra loro, in modo che possano operare meglio insieme a tuo vantaggio. Quindi, sviluppare self-leadership in modo da poter essere padrone della tua vita piuttosto che questa sia gestita dalle tue parti estreme.