Alla base del Counseling e del Coaching c’è la relazione tra la guida e la persona, basata su una solida alleanza e sulla totale confidenzialità, in modo che si crei uno spazio aperto e sicuro.
Useremo un approccio olistico e sistemico: prendendo in considerazione la persona nel suo insieme, fatta da pensieri-emozioni-senzazioni, nel contesto del sistema più grande in cui vive e lavora.
Nel lavorare insieme troverai in me tante sfaccettature: apertura, curiosità, calore, empatia, amorevolezza, coraggio, schiettezza, humor, giocosità (perché siamo seri, ma non seriosi) e tanto rispetto come persona (perché alla fine siamo tutti “in viaggio”).
L’approccio è orientato alla soluzione: infatti all’inizio si mettono a fuoco gli obiettivi del percorso, tenendo in considerazione la situazione generale e il contesto personale.
Il percorso parte da un incontro iniziale di un’ora utile a conoscerci reciprocamente, mettere fuoco i temi importanti su cui lavorare e le modalità e gli strumenti più adeguati per lavorarci. Al termine dell’incontro, ti verrà proposto un “progetto” in cui saranno condivisi gli obiettivi, le metodologie che utilizzeremo e una valutazione di massima del numero di incontri necessari.
La frequenza degli incontri dipende dal tipo di percorso, dai temi da affrontare e dalla disponibilità della persona.
Metodologia
Psicologia umanistica e positiva
I principali riferimenti culturali sono la psicologia umanistica e la psicologia positiva, che, in modi diversi, hanno cambiato l’approccio alla crescita personale rispetto alle modalità più tradizionali, nate in ambito medico.
La psicologia umanistica ci ha insegnato ad avere fiducia nelle possibilità dell’essere umano a crescere ed evolvere verso l’autorealizzazione, a vedere la persona nella sua interezza, costituita dall’interconnessione di corpo, emozioni, mente. Ci ricorda inoltre che ogni individuo ha un potenziale latente che può essere sviluppato per vivere più serenamente con sé stessi e con gli altri. La chiave è quindi stimolare la motivazione al cambiamento, in modo che le persone diventino i “direttori d’orchestra” della propria vita in accordo con i propri bisogni più autentici, in un percorso che includa sia la persona che le sue relazioni.
La psicologia positiva si fonda sulle idee della psicologia umanistica e mette l’accento sul migliorare la vita delle persone e stimolare la felicità. La chiave è quindi avere uno scopo chiaro e coinvolgente, migliorare l’autostima, sviluppare le risorse e i talenti personali, costruire relazioni nutrienti e vivere una vita che abbia significato.